CHE COSA È L'APE

 

 

L'A.P.E. è un documento che descrive le caratteristiche energetiche di un edificio, di un abitazione o di un appartamento. E' uno strumento di controllo che sintetizza con una scala da A a G le prestazioni energetiche degli edifici. Al momento dell' acquisto

o della locazione di un immobile, oltre ad essere obbligatorio, è utile per informare sul consumo energetico e aumentare il valore degli edifici ad alto risparmio energetico. L' Attestato di Prestazione Energetica (APE) non va confuso con l'Attestato di Qualificazione Energetica (AQE).

MODALTÀ DI SVILUPPO E REDAZIONE DEL CERTIFICATO

 

Tramite l'APE viene effettuata una diagnosi energetica dell'immobile, analizzate le caratteristiche termoigrometriche, i consumi, la produzione di acqua calda, il raffrescamento ed il riscaldamento degli ambienti, il tipo di impianto, eventuali sistemi di produzione di energia rinnovabile. In seguito

il Certificatore compila il documento e rilascia la Classe Energetica che sintetizza le caratteristiche energetiche dell'immobile. Va conservato con il libretto della caldaia e va consegnato al nuovo proprietario o al locatario.

APE: Certificazione energetica per tutti gli immobili residenziali.

La certificazione comprende rilasciata dal nostro studio comprende le seguenti fasi:

 

-  Il reperimento dei dati per lo sviluppo dell'APE attraverso la valutazione e la metodologia scelta dal certificatore, come da normativa di riferimento.

-  rilascio del certificato energetico APE

-  registrazione presso il catasto regionale

Studio di architettura Laboratorio Ace architetti

Sede principale: Regione Toscana, via condotta, 3 - 50129 Firenze

Contatti telefonici: al tel. +39 331 9207622 - acelaboratorio@gmail.com